Una calibrachoa speciale per la nostra estate

Scritto da


Dopo aver apprezzato i colori lucenti delle petunie in primavera, per l’estate possiamo attingere a piene mani dalle calibrachoa, piccoli tesori che trasformano il nostro giardino segreto in un arcobaleno di colori: tra le diverse varietà vi segnaliamo la Superbell Cherry Star, creatura dell’ibridatore giapponese Ushio Sakazaki.

Ogni singolo fiore è di un lucente colore ciliegia con una stella gialla centrale. Questa super petunia cresce in maniera sferica e voluminosa: caratterizzata da una crescita ricchissima e ricadente, è una varietà dall’elegante forma a palla, che sta benissimo appesa e regala uno straordinario colpo d’occhio.

Ha fiori piccoli ma numerosissimi e caratteristiche eccezionali per fioritura, resistenza e compattezza del cespuglio e mantiene per tutta l’estate la sua forma, estremamente rifiorente e resistente alle piogge, capace di risollevarsi dopo un rovescio.

Cresce compatta a cuscino, non ha foglie appiccicose e come tutte le varietà Superbells, “Cherry Star” è infrangibile e particolarmente resistente contro Thielaviopsis.

In combinazione con altre piante da balcone a fiore piccolo, come l’Euphorbia Diamond Frost oppure Lobularia Snow Princess, queste calibrachoa diventano veri e propri palloni fiorenti.

Le Superbells preferiscono un’area da soleggiata a semi-ombreggiata. Come altre calibrachoa hanno radici fini e preferiscono un terreno soffice con un buon drenaggio. È utile perciò evitare l’accumulo di acqua e, nel caso di vasche di grandi dimensioni, pianificare uno strato di drenaggio sul fondo. Quando si pianta aggiungere al terreno un fertilizzante a lunga durata, e occasionalmente un fertilizzante per fiori o petunie contenenti ferro durante l’irrigazione.