Prima che la Primavera esploda con tutta la sua energia è bene preparare i nostri spazi verdi con alcune operazioni che favoriranno una vegetazione rigogliosa. Che si tratti di giardini, orti o angoli fioriti di verande e balconi ecco 5 lavoretti da svolgere assolutamente. Mano agli attrezzi!

1) Partiamo dal terreno! Armiamoci di rastrello e pazienza e, dopo aver rimosso eventuali erbe indesiderate, smuoviamo il terreno in modo da rimescolarlo, aerarlo e facilitarne il riscaldamento, le nostre piante ci ringrazieranno! In questo modo le sostanze nutritive saranno più facilmente disponibili nella terra scompattata e potremo anche concimarla e fertilizzare. Se avete dubbi sui prodotti migliori e più naturali per arricchire il terreno chiedete pure agli esperti de Il Mondo delle Petunie!

2) Potature e pulizia. Specialmente arbusti, roseti e piante da fiore richiedono adesso una bella potatura che permetta ai nuovi rami e boccioli di crescere freschi, lussureggianti e sani. Questo è il periodo giusto per liberarsi di rami vecchi e modellare le piante in modo che abbiano il giusto spazio per vegetare. Non abbiate paura di intervenire con decisione sulle piante che si stanno sviluppando in maniera troppo intricata, diradando nella parte centrale. Specie nelle siepi lasciate spazio ai rametti più giovani alla base.

3) Le messe a dimora. Certo in molti prediligono la pratica tradizionale e consigliata di interrare prima alberelli e bulbi ma, se ci sono state gelate o se semplicemente siete stati un po’ indecisi, questa operazione può benissimo essere svolta in questi giorni prima della primavera o ai suoi inizi. Questo può rivelarsi anzi il miglior momento per mettere a dimora gli alberi da frutto che avranno le condizioni ideali per assestarsi ed essere produttivi già in estate, e lo stesso vale per i bulbi dei fiori autunnali.

4) I trattamenti. La primavera è nell’aria anche per gli insetti e, alcuni di questi, possono essere ospiti sgraditi e dannosi per le nostre piante. Prima che la fase di vegetazione più intensa cominci è bene fare i trattamenti preventivi contro parassiti, funghi e muffe che possono essersi annidate durante l’inverno. Se i trattamenti sono necessari scegliamoli con cura, in modo che non inquinino il nostro angolo di Natura. La prima scelta saranno i repellenti naturali per arrivare poi agli antiparassitari. Fatevi consigliare i giusti prodotti con le giuste dosi dagli esperti de Il mondo delle Petunie!

5) Semine e rinvasi. Anche le nostre amate petunie amano la semina in questo periodo insieme a una infinità di fiori come calendule, crisantemi, nasturzi. Se una parte del vostro spazio verde è destinata ad orto questo è anche il momento di seminare molti legumi e verdure. Provvediamo in questi giorni a rinvasare le piante d’appartamento che necessitano di un vaso più ampio o di una collocazione in campo.

Dopo queste irrinunciabili operazioni prepariamoci allo spettacolo del risveglio della vegetazione che si esprimerà in tutti i suoi colori!