Avere un ciclamino senza sapere cosa si celi dietro il fascino discreto di questa varietà autunnale, è fuori discussione per un appassionato che si rispetti de “Il mondo del ciclamino”. 

Così con l’articolo di oggi, saranno svelate tutte quelle curiosità sul ciclamino, che rendono questa pianta ancora più apprezzabile.

  1. Il suo significato. Il termine ciclamino deriva dal greco kyklos che significa cerchio, in riferimento alla rotondità del bulbo. 
  2. E’ appunto una pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle Primulacee. I bulbi possono essere messi a dimora di volta in volta.
  3. E’ un fiore antichissimo con numerosi significati. Il veleno contenuto nel bulbo ha conferito al ciclamino il significato di diffidenza. In altri casi invece, la pianta è stata ritenuta un vero amuleto. Ma vuol dire anche fertilità, probabilmente per la sua conformazione.
  4. Non amano la luce diretta, per questo motivo vanno sistemati a mezz’ombra.
  5. Infine, il ciclamino selvatico si diversifica da quello coltivato anzitutto per la forma più piccola, che lo rende comunque un’ottima pianta ornamentale e poi per il periodo di fioritura che si collocherebbe a fine estate.