Il ciclamino fiorisce da ottobre ad aprile e si caratterizza per essere un bulbo meraviglioso e resistente che richiede però una particolare cura per combattere le temperature che diventano più rigide in questa stagione. Per avere dei bellissimi ciclamini in vaso il giardiniere consiglia di tenere la pianta al sole ma sempre sotto i 15°, così come di prestare attenzione tanto alle gelate invernali che alle correnti d’aria in casa: i ciclamini non amano le folate di vento.

Ricordiamo di mantenere il terreno sempre umido ma non zuppo; consigliamo, anche per evitare la formazione di muffe, di annaffiare il sottovaso e lasciare che sia la pianta a risucchiare la quantità d’acqua necessaria oltre ad eliminare l’acqua non assorbita in maniera tale da non veder ingiallire le foglie del ciclamino. Per completarne il nutrimento può essere utile concimare col del fertilizzante liquido ogni due settimane mentre a fine inverno si consiglia di ridurre le innaffiature e di eliminare le foglie ingiallite e fiori appassiti per evitare il “contagio”.

Prestando attenzione alla sua crescita durante tutto l’anno, utilizzando un nuovo terriccio e rispettando il suo ciclo vegetativo anche in estate, il ciclamino può farci compagnia per diversi anni.

Il ciclamino, caratterizzato dal lungo stelo e dai suoi fiori a 5 petali che con i loro colori rendono caldo anche l’inverno più rigido, oltre che rappresentare una pianta ben augurante simbolo di fertilità è un esempio perfetto di pianta da regalare anche a Natale, colorata, bella ed economica.