È possibile che i colori, possano avere delle influenze sulle funzioni vitali dell’organismo o sull’umore? Secondo antichissime popolazioni, culture orientali, nonché scuole contemporanee di pensiero, non solo è possibile ma si deve sfruttare a pieno il potere del colore.
Nella storia ad esempio, la filosofia antica greca, associava un colore a ogni fluido corporeo e la loro distribuzione nell’organismo decretava la diagnosi di una malattia, invece che un’altra. Nell’arredamento Feng Shui, la scelta dei colori è di fondamentale importanza per la distribuzione delle energie negli spazi abitabili. Il rosso va usato nelle zone come l’ingresso e il soggiorno per favorire la giovialità, il blu per il relax della camera da letto, il giallo in cucina per favorire la convivialità. Le scuole di cromoterapia contemporanea, invece, hanno riassuntivamente estrapolato il meglio di tutte le teorie storiche e delle scuole di pensiero orientale, varando dei giudizi generali su ciascun colore.
Nel giardino segreto, d’ora in poi, vi presenteremo, i colori di ciascuna varietà, come associarli al meglio fra di loro e ricevere i relativi influssi benefici sull’organismo.
Oggi ci si limiterà a esporre il significato del colore che di fatto, accomuna qualsiasi varietà di petunia, calibrachoa o surfina che sia: il verde!
Questo colore infonde un senso di profondo relax, agendo sul sistema nervoso, calmando le preoccupazioni e alleggerendo i pensieri. Quando si dice vivere Green, si intende proprio questo!