Spazio alle idee. Il giardino può essere un luogo dove lasciarsi trasportare dalla fantasia non solo nella scelta delle piante, ma anche dell’arredo.

Negli ultimi tempi, data anche la diffusione delle tematiche ambientaliste, si è attestata una certa tendenza a utilizzare materiali di riciclo.

Come ad esempio i pallet. Ecologici e pratici grazie alle assi in legno, sono l’ideale per tutte le piante che si desidera. Inoltre sono in legno e possono essere dipinti.

O ancora, vecchi barattoli in latta, che se fissati su superfici piane, possono anche diventare composizioni pensili, da tenere anche all’interno.

Per le sedute, attualmente esistono in commercio delle poltrone pratiche e resistenti in cartone.

Non bisogna sottovalutare neppure il valore degli pneumatici in disuso, che oltre a poter essere verniciati, possono essere utilizzati come fioriere anche per numerose piante.

Ancora, barattoli in vetro, addirittura lampade in disuso, che possano contenere le piante.

Vietato disfarsi anche di innaffiatoi antichi, che possono diventare bellissimi se abbinati a colori e fiori.

Per non parlare delle bottiglie di plastica, che se intagliate in modo da diventare contenitori, possono diventare dei pratici vasi per piccole piante.

Il giardiniere consiglia: la natura può essere rispettata in mille modi. Il riciclo è uno di questi ed è anche creativo!