Il freddo ha colpito tutta la penisola, introducendo il prossimo inverno. Da nord a sud, dopo una parentesi di autunno primaverile, è arrivata un’ondata di gelo e di calo di temperature generali.

Come difendersi quindi da questo freddo improvviso, specie se si vive molto all’aperto?

Anzi tutto coprendosi, con indumenti appropriati, prestando attenzione agli sbalzi di temperatura. Poi bisognerà consumare giuste dosi di frutta e verdura, che con le loro vitamine aiuteranno a irrobustire il sistema immunitario. Stesso dicasi delle proteine e dei carboidrati, che in giuste dosi, saranno più che utili a tutto l’organismo. Quindi via libera a pasta, pane, pesce e legumi. Occorre anche bere molti liquidi, possibilmente non troppo zuccherati. Tè e infusi caldi, per riscaldare i muscoli e al contempo idratare, saranno da preferire. In presenza di ambienti piuttosto freddi, occorrerà controllare gli infissi e rivestirli con dei para spifferi.

Anche le piante alle prime gelate avranno bisogno di alcuni accorgimenti, ma di questo il mondo del ciclamino dà appuntamento ai prossimi articoli.