Difficoltà con i termini specifici del settore? La botanica ha un linguaggio spesso incomprensibile, altre volte invece, davvero dubbio. Con l’articolo di questa settimana, un elenco di termini che possono essere trovati più ricorrentemente nell’ambito colturale di petunie, surfinie o calibrachoa.
 
Pentamero: si ritrova in riferimento alla forma della corolla delle varietà, che è appunto, a cinque punte.
Solanaceae: si tratta della famiglia di appartenenza di tutte le petunie e le relative ibridazioni. Ma non solo! Questa amplissima famiglia, comprende anche varietà alimentari piuttosto diffuse, come la patata, la melanzana o il pomodoro e alcune piante velenose.
Pubescente: termine frequentissimo da rinvenire nell’ambito colturale, soprattutto in riferimento al fogliame di queste particolari varietà. Infatti, indica la presenza della caratteristica peluria sottile sul fogliame, appunto.
Glanduloso:  questa caratteristica è solitamente abbinata all’ultima descritta, in quanto si trova in riferimento alla peluria sottile delle varietà. Si riferisce alla massa globulosa di cui è dotato il pelo, che è fonte del caratteristico aroma.
Erbacea: la caratteristica principale di queste piante, che non presentano fusti legnosi, bensì letteralmente “erbacei”, quindi verdi e flessibili.  
Ovato: si riferisce alla forma del fogliame, che ricorda quella di un uovo.