L’inverno sembra sempre una stagione in cui la Natura dorme ma è un periodo cruciale per avere colori, frutti e fiori tutto l’anno. Ecco perché è necessario svolgere qualche lavoretto in giardino, in orto e in tutti i nostri spazi verdi, piccoli o grandi.

 

Il primo consiglio è sempre l’ordine!
Ripuliamo gli spazi verdi ed evitiamo ogni disordine. Assicuriamoci di spazzare regolarmente le foglie dal patio o dal terrazzo per evitare che si creino passaggi scivolosi e anche che si producano parti in cui possano proliferare funghi nocivi per le nostre piante. Agglomeriamo piuttosto le foglie in un grande mucchio defilato che ricci ed altri animaletti possano usare come rifugio. Rastrelliamo spesso il terreno nelle ore più calde per evitare che il freddo lo geli di notte finendo per compattarlo in maniera innaturale e nociva.

Occhio a mobili ed attrezzi!
Prestiamo attenzione ai mobili che teniamo all’esterno perché quelli in legno possono danneggiarsi, attirare marciume e tarli dannosi, mentre quelli in plastica possono indurirsi e rilasciare polveri decisamente spiacevoli e inquinanti nei nostri terreni. Assicuriamoci inoltre che i tralicci e le altre strutture siano solide per resistere ai venti più intensi. Mettiamo sempre al riparo gli attrezzi e teniamoli ben puliti per evitare che arrugginiscano o, durante i periodi di inutilizzo, sviluppino batteri nocivi.

Acqua a volontà!
È questo il periodo in cui le precipitazioni più abbondanti possono offrirci una buona riserva d’acqua gratuita. Dotiamoci di un sistema e di un serbatoio per raccogliere l’acqua piovana. In questo modo avremo nei prossimi mesi una provvista di preziosa acqua da utilizzare.

Aiutiamo il terreno a ringiovanire
Dopo aver pulito i nostri spazi verdi può essere utile la pacciamatura naturale per riparare le radici delle nostre piante dai danni delle gelate. Questo periodo di quiete può anche essere quello giusto per i trattamenti di fertilizzazione e ricondizionamento.

Occhio ai rubinetti!
Proteggiamo dalle gelate, oltre che le nostre piante, i nostri rubinetti e gli impianti di irrigazione che possono essere danneggiati dal ghiaccio.

Curiamo l’ecosistema!
Creiamo o riempiamo le mangiatoie per gli uccelli se abbiamo un giardino o un qualunque spazio verde all’aperto. Aiutiamo questi preziosi animali a superare l’inverno, non solo faremo del bene a degli esseri viventi ma verremo ricambiati dalla loro attività di propagatori di semi e sterminatori di insetti dannosi!

Salviamo gli alberi giovani
Proteggiamo i giovani alberi i cui tronchi sono ancora morbidi utilizzando apposite protezioni. Certi alberelli piantati con tanto amore spesso soffrono più del dovuto in inverno e quindi meglio ripararli sia dal clima avverso che dagli animaletti che potrebbero nutrirsi della tenera corteccia,

Un bel progetto!
Questo è il momento giusto per progettare, ammodernare, rinnovare il il nostro spazio verde. Approfittiamo del periodo di riposo della maggior parte delle nostre piante per pianificare spostamenti e nuove disposizioni di alberelli, piante fiorite, piccole siepi. Possiamo ridisegnare aiuole e sentieri, creare nuovi spazi per semine, ortaggi e fiori. Dopo aver pensato adeguatamente a un nuovo progetto mettiamoci all’opera e in primavera, al risveglio della vegetazione, avremo davanti agli occhi uno spazio completamente nuovo!

Uno spazio verde è fonte di benessere e relax oltre che di armonia e il piccolo lavoro che richiede fa bene alla mente e al corpo. Il “pollice verde” non è un astratto talento innato ma una passione che richiede esperienza, lavoro e voglia di imparare e ne Il Mondo delle Petunie siamo sempre felici di condividere la nostra esperienza! Il 2022 sarà un altro anno in cui incontrarvi non solo nella nostra sede ma anche in giro per fiere ed eventi, e coglieremo sempre l’occasione per raccontarvi tutto della nostra esperienza, esporvi le nostre scoperte e raccogliere le vostre impressioni!