La scorsa settimana il blog de “Il mondo del ciclamino” si è occupato nello specifico di dare qualche consiglio utile su come ripararsi dai primi freddi. Oggi invece, ci si occuperà nuovamente di piante e giardinaggio e di cosa si dovrà fare nello specifico per evitare che le gelate brucino tutti gli sforzi effettuati fino ad oggi per avere un angolo verde rigoglioso. 

Anzitutto, sia che si tratti di un giardino, sia che si tratti di un orto, questi andranno riparati, specie per le piccole piante e i piccoli arbusti, con del TNT o della paglia. Le temperature notturne ormai sono diventate eccessivamente basse e le gelate sempre più frequenti. In questo mese è vietato procedere con le concimazioni, in quanto le piante sono a riposo.

Anche i marciumi radicali vanno evitati, pertanto in caso di piogge troppo frequenti, l’irrigazione andrà sospesa del tutto e anzi, molte varietà devono essere riparate con un telo di plastica mobile, da rimuovere nelle giornate di sole. 

Ripulire costantemente, infine, gli spazi verdi dalle foglie secche, per evitare malattie fungine, sarà un ulteriore buon accorgimento.