L’estate schiude dei piccoli tesori che trasformano il nostro giardino segreto in un arcobaleno di colori: regina incontrastata di questo periodo è la calibrachoa, che potete trovare in tantissime varietà.
La calibrachoa è simile alla petunia e alla surfinia per la forma del fiore, anche se caratterizata da fiori piccoli tali da farla conoscere con il nome di “petunia nana”. Fiorisce ininterrottamente da aprile a ottobre, con una grande quantità di fiori colorati a forma sferica o ricadente che creano una compatta cascata spettacolare.
La loro preziosa particolarità è data dal colore, vivo e ricco di sfumature che ben si presta alle composizione ibride sui toni del giallo, rosso, viola, rosa e arancio.
Varietà come la “tropical sunrise” e la “sunset kiss” sono un delicato omaggio a una stagione capace di emozionare e soprendere.
Oltre all’aspetto gradevole, la calibrachoa è anche molto resistente: questa pianta è particolarmente apprezzata perché riesce a rimanere vigorosa per tutta l’estate e richiede unabassa manutenzione, facendone la pianta ideale per arredare giardini e terrazzi anche per chi non ha il pollice verde e ha poco tempo da dedicarvi.
Sopporta bene il caldo e richiede esposizioni soleggiate e irrigazioni ogniqualvolta il terreno risulti completamente asciutto. Resiste alle piogge e a molte malattie, ma teme il freddo e soffre se esposta a temperatura inferiori ai 5° C. Prediligete posizioni soleggiate, dove farla crescere rapidamente e fiorendo in abbondanza.
Al contrario delle petunie la calibrachoa resiste bene al vento e si riprende velocemente dopo le piogge. Per la coltivazione in vaso si può utilizzare un comune terriccio per piante da fiore, fertile e ben drenato. La calibrachoa predilige terreni sub-acidi e fertirrigazioni ricche di ferro.