Astenia, stanchezza cronica, pigrizia, sonno alterato, perdita di capelli e irritabilità sono tutti sintomi riscontrabili in questo periodo dell’anno a causa del cambio di temperatura e delle ridotte ore di luce solare. Cosa fare quindi? Per ricevere un valido aiuto per superare questi sgradevoli effetti collaterali basterà seguire una corretta alimentazione ricca di vitamine, sali minerali e tanti altri elementi utili al benessere fisico. 

Mangiare tanta frutta e verdura fresche. Ottime in questo periodo le mele, ricche di vitamina c e di vitamine del gruppo b. Ma, vanno bene anche i kiwi ricchi di vitamina c e il melograno che è un vero toccasana per la salute ricco di sali minerali e proprietà antiossidanti.

Via libera a zuppe e minestroni che oltre a contenere un buon apporto idrico, possono essere arricchiti con cereali e legumi, che danno sazietà con un ottimo valore energetico.

Fra le verdure sono da preferire i cavoli e i broccoli, ricchi di vitamine, calcio, fosforo e acido folico. Ma anche la zucca che grazie alla sua versatilità gastronomica può essere utilizzata sia per dolci che per salati.

O ancora, da mangiare crudo o in insalata, ma anche cotto, c’è il finocchio, che con il suo sapore rinfrescante, rallegra le tavole di questo periodo dell’anno.