Non tutti gli amanti del verde hanno a disposizione spazi abitabili sufficientemente grandi da adibire a giardino. Terrazze e aree di campagna sono senza dubbio buoni punti di partenza per creare aree fiorite e orti, grandi e in buona salute. Ma, molto più spesso gli amanti del green si ritrovano a vivere in appartamenti che hanno piccoli spazi all’aperto o addirittura solo davanzali. Per chiunque non voglia comunque rinunciare a un’area verde bella e rigogliosa, pur disponendo di poco o di alcuno spazio esterno, il consiglio è quello di continuare a leggere l’articolo.

Il settore del green design, ha elaborato delle soluzioni compatte, pulite e comunque ottimali per mantenere in buono stato piante aromatiche, verdi e fiorite negli spazi piccoli, sfruttando ad esempio le pareti. Esistono dei sacchi, che possono contenere terreno e acqua, dove si possono riporre piccole piantine, come ad esempio le aromatiche e lasciarle crescere per il consumo in cucina. Si tratta proprio di sacchi pensili in polietilene, da appendere ovunque si ritenga necessario. 

Per non parlare dell’enorme utilità del vaso pensile, disponibili ormai in numerosi materiali, da poter fissare in diverse angoliere. L’importante in quel caso sarà scegliere delle varietà che possano anche stare al chiuso, magari in una zona che goda comunque di illuminazione naturale. 

Non solo. Numerosissime sono le idee dal web di vasi pensili da tavolo, che si sviluppano in altezza, in numerose forme che possono contenere davvero numerose varietà.

Altro supporto utile per le aromatiche ad esempio, sono i barattoli in latta, da poter fissare ovunque si desideri.

Insomma, gli amanti del verde dovranno solo fare una breve ricerca sui tanti e-commerce o nelle migliori attività commerciali del settore, per trovare tutti i modi più curiosi per poter continuare a coltivare le migliori varietà di fiorite stagionali anche in appartamento.