L’estate indiana è un’accezione con una curiosa origine. Starebbe a indicare un periodo dell’anno solitamente autunnale, durante il quale godere di temperature miti e di pochi residui sprazzi d’estate. Indiana perché erano proprio gli indiani a goderne di più, approfittandone per effettuare alcune attività agricole.

Ma, indian summer, nel Mondo delle petunie svela una nuova, stupenda varietà, da cui lasciarsi conquistare. Si tratta di una petunia “mutabilis”. L’indian summer con il tempo, acquisendo più forza e vigore, tende ad assumere colorazioni mutevoli che possono variare dal giallo intenso sino all’arancio ambrato. Un manto di vellutate e calde tonalità cangianti. Si tratta di una varietà capace di assicurare abbondanti fioriture, dal portamento tappezzante.

Le cure sono quelle da dedicare a una comune petunia: esposizione al sole per qualche ora al giorno. Irrigazioni attente e regolari evitando i ristagni. Concimazione con prodotti specifici, una volta alla settimana. Buon terriccio.

Il consiglio del giardiniere: acquistarle anche in questo periodo, per avere un angolo di assoluta originalità, ricco di colori estivi.