Con la primavera alle porte vi presentiamo i nostri gerani odorosi, piante da esporre sui vostri terrazzi e davanzali per regalare note di meraviglioso colore al vostro giardino e godere del profumo che emanano.

Del genere dei Pelargonium, la particolarità del geranio odoroso sono le sue foglie: strofinandole infatti queste sprigionano aromi la cui funzione di natura difensiva richiama curiosamente un profumi con note di frutti e spezie, come quelle del limone e dell’arancio o quelle della cannella e della noce moscata. In più, tali aromi vi aiuteranno a tenere lontane le zanzare in estate.

I Pelargonium provengono dalle zone semidesertiche del Sud Africa ma si dice che il geranio sia stato introdotto in Italia da un nobile veneziano, che avendolo visto rimase affascinato dai suoi colori importando la specie Pelargonium triste che aveva la particolarità di profumare solo di notte.

A precise varietà corrispondono precisi aromi: ad esempio il Graveolens emana profumo di rosa, quello Odoratissimum di mela, il Subliguasum di fragola, il Citridorum di mandarino, il Radens di limone e quello Tomentosum di menta.

Il geranio è una pianta sia da interni che da esterni, fiorisce dalla primavera all’autunno e va in riposo vegetativo durante l’inverno.

Una ricchissima fioritura e una coltivazione semplice rendono il geranio una delle piante preferite in Italia. Marzo è anche il periodo migliore per l’attecchimento delle talee e consentirne la moltiplicazione. Per una fioritura abbondante invece vi consigliamo di potare vistosamente la pianta all’inizio della primavera e mettere nuovo terriccio nel vaso. Essendo una pianta molto attiva, il geranio necessita di essere concimato spesso e ha bisogno di vasi ampi e di annaffiature frequenti.

Nell’annaffiatura prestate attenzione a non bagnare i fiori perché potrebbero rovinarsi, è necessario invece bagnare bene la pianta alla base affinché l’acqua arrivi velocemente alle radici.