Avere belle petunie, in un giardino rigoglioso, nel rispetto della natura, non solo si può ma si deve. Per questo il blog oggi dedica un articolo a un argomento che si discosta un po’ dalle tematiche ad appannaggio di petunie e ibridazioni, per dedicarsi totalmente al rispetto dell’ambiente: la lotta biologica.

Questa, pone le basi su rapporti antagonistici fra gli organismi di un ecosistema, al fine di debellare quelli dannosi a favore di quelli utili. Una tecnica che rappresenta una buona alternativa a pesticidi e prodotti chimici, che inevitabilmente aggrediscono l’ambiente.  Gli insetti dannosi, sono definiti tecnicamente “fitofagi”, ovvero insetti che si cibano delle piante per sopravvivere.

Tuttavia, per attrarre gli insetti amici, bisogna adoperare sempre metodi naturali, ricorrendo all’utilizzo di piante in grado di attrarli, come le fiorite o le aromatiche. Fra le aromatiche ad esempio, la salvia è in grado di attrarre le api, aiutando così l’impollinazione. Altri, invece, come il rosmarino, sono dei repellenti naturali contro molti insetti nocivi.

Entrando nello specifico delle Petunie invece, anche loro offrono il loro valido contributo nell’allontanare questo tipo di insetti, in particolare la “dorifora”, un insetto dell’ordine dei Coleotteri, che si ciba del fogliame delle Solanaceae.