Sapete bene che Il Mondo delle Petunie nel suo immenso garden coltiva per voi ciclamini sani, resistenti e con colori che allieteranno le stagioni fredde mentre le altre piante sono in fase di riposo e non offrono fiori. I l nostro amore per questi fiori ci ha portato a creare l’intera linea de Il Mondo dei Ciclamini e tante volte sul nostro blog, nei nostri social e direttamente nel nostro garden vi abbiamo dato consigli per averne cura conservandoli al massimo splendore. Ma oggi andiamo in soccorso di chi si trova ad affrontare piccoli e grandi problemi di salute dei ciclamini. Come comportarsi se non li vediamo in perfetta forma? Ecco i problemi più diffusi e la loro soluzione.
Fogliame scolorito
Se si manifesta questo sintomo di nuovo il ciclamino è stato in un ambiente troppo caldo o troppo esposto al sole diretto. Nella sua forma originaria e selvatica il ciclamino cresce nei boschi ombrosi, quindi cerchiamo per quanto possibile di riprodurre le condizioni di luce del suo habitat originario
Foglie appassite e bulbo flaccido
Quasi sicuramente la state annaffiando troppo. Anzi è un’occasione per ripensare le quantità di acqua che si dà alle piante che, specie in appartamento, spesso soffrono di eccesso di irrigazione. Per evitare di danneggiare il ciclamino innaffiamolo con parsimonia solo quando il terreno è completamente asciutto.
Fioritura breve e senza tono
Quasi sicuramente il ciclamino è in un ambiente troppo caldo. Spostiamolo in una stanza più fresca se proprio vogliamo tenerlo all’interno, altrimenti non abbiate paura di tenerlo all’esterno, magari portandolo al riparo solo in caso di gelate eccessive. Il ciclamino sa affrontare il freddo e anzi se ne giova.
Fogliame scolorito
Se si manifesta questo sintomo di nuovo il ciclamino è stato in un ambiente troppo caldo o troppo esposto al sole diretto. Nella sua forma originaria e selvatica il ciclamino cresce nei boschi ombrosi, quindi cerchiamo per quanto possibile di riprodurre le condizioni di luce del suo habitat originario.
Foglie dalla forma troppo irregolare
Le foglie contorte e rattrappite possono essere il sintomo di una infestazione di acari del ciclamino. Si tratta di insetti più piccoli di mezzo millimetro che si sviluppano numerosi sulla faccia inferiore delle foglie. Il primo intervento è il lavaggio delle foglie con acqua tiepida, passando poi a vaporizzare su di esse un prodotto specifico o un sapone insetticida.
Gambi dei fiori troppo lunghi e ricurvi
Davanti a questo aspetto interveniamo cambiando la collocazione al ciclamino perché quasi sicuramente è in un luogo troppo assolato. Mettiamolo in un posto più fresco e arieggiato perché le temperature troppo alte non permettono una crescita armonica.
Foglie con zone di marciume bruno
Siamo davanti con ogni probabilità davanti alla temibile muffa grigia. Per risolvere il problema, prima ancora di ricorrere a prodotti chimici aggressivi, iniziamo cambiando collocazione al ciclamino perché forse è in un luogo troppo umido, poco arieggiato. Quindi riduciamo l’irrigazione perché, come detto, spesso è l’eccesso di acqua a indebolire la pianta e creare le condizioni di sviluppo dei funghi. A questo punto asportiamo le zone colpite per evitare che l’infezione si propaghi e magari mettiamo i ciclamini colpiti in una sorta di quarantena, lontani da altri esemplari.
Foglie gialle macchiate e fioritura arrestata
Possiamo essere in presenza di un marciume radicale, dovuto a funghi che proliferano quando ci sono ristagni idrici. Poniamo la pianta in un terreno meglio drenante e collochiamola al fresco quindi, se proprio non c’è un giovamento, possiamo fare un trattamento fungicida.