Si parla spesso su questo blog di esposizione al sole; ci sono piante che prediligono un’esposizione totale. Sono piante che possono ben resistere alla luce diretta e trovarne tutta l’energia necessaria per produrre splendide infiorescenze.

Poi, ci sono quelle più delicate che richiedono un’esposizione discreta, con un po’ di ombra nelle ore più calde. E infine, ci sono quelle, solitamente originarie di habitat umidi, boschivi, che non richiedono affatto luce, ma solo molta umidità. 

Per quanto attiene l’esposizione al sole “umana”, le cose non differiscono molto. Ci sono fototipi particolarmente scuri o medio scuri che possono esporsi al sole senza mai scottarsi e quelli invece, più delicati che con poco sole reagiscono sensibilmente. Insomma di seguito un compendio di piante benefiche in questo periodo dell’anno per proteggersi dai danni del sole o per lenire la pelle arrossata. L’importante, comunque, resta sempre proteggersi con creme con filtri solari.

Aloe  vera: nota per le sue proprietà rinfrescanti e anti infiammatorie, il gel di aloe vera è un toccasana per tutte le bruciature.

Camomilla: lenitiva e delicatamente profumata, anche questa pianta è presente fra quelle più utili a lenire la pelle arrossata. 

Calendula: via libera a tutti i preparati a base di questa pianta in caso di scottature. E’ utile anche per le punture d’insetti.