Coltivare piante, fiori, alberi è un lavoro duro ma appassionante e aiutare i nostri clienti a creare il loro spazi verdi è una soddisfazione per noi che viviamo in mezzo alla bellezza e ai frutti che la Natura ci offre.
Per svolgere una attività come la nostra bisogna porre al primo posto il rispetto del Creato e nella Giornata della Terra 2021 vogliamo raccontarvi alcune delle buone pratiche che mettiamo in atto nella nostra azienda per ridurre l’impatto ambientale e offrirvi prodotti sani.
Gli spazi. Chi visita Il Mondo delle Petunie vede certamente spazi ampi ma non immensi, perché evitiamo ogni concessione alle tecniche di coltura estensiva e intensiva, in modo che ogni nostra pianta riceva la giusta attenzione dal nostro staff.
La cura delle piante. Ci sono tanti aspetti, spesso non noti, che richiedono attenzione. Bisogna offrire a ogni pianta il giusto terreno e proteggerla da malattie e parassiti, stando attenti a non utilizzare prodotti aggressivi e inquinanti. Per rispettare l’ambiente in queste attività ci affidiamo alla consulenza di una azienda di eccellenza del settore che vorremmo citare. È la Koppert che ci offre una consulenza specifica per ogni coltura per il controllo biologico di parassiti e problemi. Con prodotti biologici e uso di insetti utili le colture sono al sicuro, e anche noi, voi e la Natura con i suoi terreni e falde acquifere.
L’impollinazione. Questa è una fase chiave per una coltivazione ottimale e ad aiutarci ci sono sia le api che i bombi, efficacissimi in svariate situazioni, in maniera spontanea e naturale.
Gli insetti utili. Anche contro i parassiti utilizziamo gli insetti benefici che ci permettono di evitare invasivi prodotti chimici. Questi insetti amici liberano le piante da larve e parassiti rispettando l’ecosistema.
L’efficienza della produzione. Sempre grazie all’eccellenza di Koppert e al nostro lavoro le nostre piante ricevono il giusto “sprint” in modo naturale con biostimolanti e biofertilizzanti perché sviluppino tutto il loro potenziale e la loro resilienza rimanendo in perfetta salute e senza stress!
I vasi. Immaginate migliaia di piante in coltura nei loro vasi. Se questi fossero di plastica che impatto ambientale avrebbero? Anche a questo abbiamo pensato e quindi Il Mondo delle Petunie si affida a Poeppelmann che offre contenitori in materiale riciclato e riciclabile. I vasi dell’azienda rispettano l’idea di circolarità nell’utilizzo delle materie e questo principio andrebbe applicato anche in ambiti non agricoli!
Le etichette. La plastica richiesta per le etichette e le confezioni de Il Mondo delle Petunie è completamente riciclata.