Un fiore delicato, dai colori tenui, con quelle consistenze setose. Queste sono solo alcune delle locuzioni in cui si incorre più frequentemente quando ci si ritrova a parlare o a leggere di petunie. La sua delicatezza sembra essere la caratteristica maggiormente apprezzata. 

Eppure, questa pianta è un’insospettabile forza della natura. La Petunia Vigorosa, che oggi è protagonista del blog, ne è l’esponente più rappresentativa. La Petunia in genere, vanta ramificazioni piuttosto flessibili, che le assicurano quel portamento a cascata unico, che ne fanno una delle piante più apprezzate dal mercato. La Petunia Vigorosa nella fattispecie, sviluppa un portamento , in grado di creare un vero e proprio arbusto se piantata ad alta densità. Viceversa, tende a diventare tappezzante. Ha una potenzialità produttiva unica, ragion per cui è in grado di assicurare infiorescenze molto abbondanti e sceniche. E’ piuttosto resistente anche alle intemperie, caratteristica che la rende un’ideale pianta da giardino.

Nella sezione “Il Mondo” è possibile apprezzarne numerose varietà di colore, tutte accomunate da una vigoria produttiva e da colori unici. Come coltivarle, lo spieghiamo lunedì prossimo!