Dopo una presentazione della varietà più bella del reame, la Surfinia regina, adesso è il momento dei consigli utili per coltivarla al meglio, soprattutto se, come consigliato, verrà acquistata in questo periodo.
Come già citato infatti, ricorrere a un acquisto anticipato a fine febbraio, risulterà una scelta utile, per assicurare, con poche attenzioni preventive, una carica di colore rigogliosa e duratura.
A partire dall’esposizione. La Surfinia regina ha bisogno almeno per qualche ora, della luce diretta del sole. La luce solare garantirà infiorescenze più grandi e abbondanti. L’irrigazione è bene che sia sempre assicurata, con acqua a basso contenuto di cloro. Massima attenzione ai ristagni, che causerebbero marciume. Limitarsi a far asciugare il terreno fra un’innaffiatura e l’altra sarà un buon metodo. In estate invece, bisognerà prestare molta attenzione a irrigare solo il terreno; l’acqua residua sulle corolle e sulle foglie, con il caldo eccessivo potrebbe inevitabilmente “bruciarle”. Il terreno dev’essere sempre fresco, arricchito di materia fertile e ben drenato.
Un buon concime specifico per fiorite, sarà fondamentale per una pianta rigogliosa come questa. Andrà somministrato secondo le indicazioni del prodotto, ma solitamente ogni quindici giorni, a partire dalla primavera.
Qualora si decidesse di alleggerirla, questo potrà avvenire a estate inoltrata, con delle potature lievi.