L’articolo di oggi, aprirà uno scorcio su un’altra piccola,grande sezione di questo giardino variopinto che è il mondo delle petunie: la varietà Mille Baci. Si tratta di una petunia nana compatta, in grado di assicurare a tutti gli amanti del giardinaggio vigoria e infiorescenze estreme.

La Mille Baci risultata essere, in tal modo, un vero capolavoro botanico, con una fronda di fusti ricadenti semi legnosi, da cui si sviluppa un fogliame verde smeraldo, coperto di sottile velluto. In questo mare di foglioline contrastano tantissime corolle, simili a labbra schiuse in baci colorati. Le texture di questi fiori somigliano alla tavolozza cromatica dei rossetti, abbinandosi a ogni genere di gusto. C’è ad esempio la Scarlet, che con il suo rosso infuocato, trasmette sensualità ed eleganza. Oppure la Rose Improved, in un malizioso rosa pastello, per donare un tocco di leggerezza al giardino. Ma ancora la Orange, che sprizza solarità o la magenta, per una nota carica di colore.

La Mille Baci richiede le solite poche norme colturali. Un’esposizione, soleggiata almeno per qualche ora al giorno, al riparo da correnti fredde, per crescere sana e forte. Un’irrigazione regolare e attenta ai ristagni. Infine, una concimazione carica di nutrienti, quali, azoto,fosforo, potassio e ferro, da somministrare con cadenza mensile, tramite un prodotto specifico.

Il giardiniere consiglia: per un balcone primaverile che si rispetti, nessun limite ai contrasti di colore!