Le festività sono arrivate e anche in questo periodo dell’anno ci sono varietà più adatte di altre, sia per addobbare le case e i balconi, sia per resistere meglio al freddo.

Colori e petali, ma anche significati di positività, che diventano messaggi augurali fioriti da donare a tutti i propri cari.

La pianta numero uno è senza dubbio la poinsettia, pianta appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae, caratterizzata da inconfondibili brattee rosso intenso, che racchiudono piccoli fiori gialli. E’ messaggio di rinascita.

Per curarle basta poco; innanzi tutto bisogna tenerle a riparo dalle correnti e dagli sbalzi di temperatura. Poi bisogna tenerla in una zona discretamente soleggiata e innaffiarla ogni qualvolta il terreno risulti troppo asciutto.

Fra i regali floreali più graditi di sempre ci sono anche i ciclamini. Queste belle bulbose, sono considerate da secoli anche un fiore sinonimo di protezione. 

  Ideali da regalare in questo periodo dell’anno, poiché più idonee a resistere alle temperature più fredde e a essere sistemate sui balconi e nei giardini.

 Infine, un posto d’eccezione lo occupano anche le viole del pensiero, che fioriscono in questo periodo dell’anno e che con la loro poetica fisionomia, infrangono ogni cliché festivo, per raggiungere il cuore di chi le riceve, magari in grosse ceste in vimini. 

Sono un messaggio d’amore assolutamente intramontabile.